Detrazioni fiscali

Recupero fiscale fino al 50%

La Legge di Stabilità prevede la possibilità di detrazione fiscale per gli interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti, come la sostituzione degli infissi e delle strutture accessorie (scuri, persiane, cassonetti con tapparelle incorporati nel serramento...).

L’Ecobonus restituisce in 10 anni, tramite detrazione dall’IRPEF o dall’IRES, fino al 50% di quanto speso per migliorare l’isolamento di casa. L’incentivo prevede un tetto massimo di 60.000 euro, e non è cumulabile con altre agevolazioni fiscali in corso.

Chi può usufruire dell’incentivo?
Possono beneficiare dell’Ecobonus tutti i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). L’agevolazione spetta ai proprietari degli immobili, e ai titolari di diritti reali/personali di godimento sugli immobili esistenti oggetto degli interventi e che ne sostengono le relative spese. Non sono agevolabili le spese effettuate per edifici in corso di costruzione.

Quali sono le condizioni?
L’agevolazione fiscale spetta solo per interventi che rispettino le seguenti condizioni:
- La sostituzione degli infissi deve riguardare edifici esistenti;
- L’intervento deve aumentare il livello di efficienza energetica, garantendo diminuzione di dispersioni e un complessivo miglioramento termico;
- Gli infissi o serramenti oggetto di sostituzione devono delimitare il volume riscaldato (infissi verso l’esterno o verso locali non riscaldati);
- I nuovi infissi installati devono rispettare i requisiti di trasmittanza definiti dal Decreto 26 Gennaio 2010.

Come fare?
Per la trasmissione delle richieste di detrazione fiscale bisogna registrarsi al sito ENEA e inviare apposita comunicazione entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

Richiedi un preventivo gratuito

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, o per ottenere un preventivo personalizzato e gratuito, compila il form. Ti risponderemo in breve tempo.